Condividere la Stanza Doppia tra Studenti: Regole di Sopravvivenza

Dover condividere una stanza doppia è l’incubo di ogni studente. Ovviamente il motivo principale per il quale si sceglie di condividere una stanza doppia è legato all’aspetto economico: costa di meno ed è alla portata di tutti. Non è però di certo la soluzione migliore per chi tiene particolarmente alla propria privacy.

Ma ehi, non ci soffermiamo sugli aspetti negativi; un/una compagno/a di stanza potrebbe presto diventare il/la vostro/a migliore amico/a nonchè compagno/a di studi.

Il segreto è sempre uno: evitare di litigare, magari per sciocchezze.

Per far sì che ciò avvenga, occorre seguire alcune semplici regole che possono accontentare entrambi rendendo il periodo di convivenza nella stanza doppia, nonchè nella casa in comune, uno dei ricordi più belli della vostra vita.

Le Regole Base per Condividere una Stanza Doppia

Regola n. 1 – Suddividere gli spazi

Innanzitutto è bene suddividere equamente gli spazi. Questo aspetto è fondamentale perchè l’ordine e il rispetto delle cose altrui è importante, anche se la persona che condivide con voi la stanza dovesse essere vostra sorella.

Se non siete cosi puntigliosi da prendere il metro e il nastro da attaccare a terra, gestite insieme la suddivisione e garantitevi i vostri spazi.

Regola n. 2 – Stabilire dei turni di pulizia

Un altro aspetto non meno importante sono i turni di pulizia della stanza! « Una volta ciascuno non fa male a nessuno » dice un vecchio detto, e infatti è cosi. Stabilite i giorni in cui toccherà pulire la vostra stanza (ovviamente, il proprio letto è escluso), mettete in ordine i vostri effetti personali e fate i turni.

Un piccolo aspetto da considerare in questo punto è la flessibilità alla variazione degli stessi. A tutti capita di avere un imprevisto, per cui se per un giorno salta il turno di pulizia non succede nulla, non andate su tutte le furie, proponete uno scambio e consultatevi tra voi.

Regola n. 3 – Bussate prima di entrare

Sarà una banalità, ma prima di entrare nella stanza doppia in condivisione (soprattutto se in casa vivete con altre persone) bussate sempre alla porta. La privacy è importante per tutti, non va mai oltrepassata se volete condividere una stanza con una persona, soprattutto se non la si conosce. Un modo per rendere i rapporti sereni e distesi è quello di fare amicizia, parlare, scambiarvi opinioni e interessi tra di voi.

Regola n. 4 – Non invitare altre persone

Potrebbe capitare di sentirvi dire: « Ti dispiace se porto qualcuno? ». E allora voi, per mantenere un buon rapporto, risponderete: « Certo che no ».

Nulla di più sbagliato! Mai soccombere a questa richiesta, valutate sempre di chi si tratta, se viene per studiare o per una sola notte, se è un’amica o un amico e prendete una decisione. Il rispetto viene prima di tutto quindi se non ne siete molto convinti non fatevi problemi a saper dire di NO.

Regola n. 5 – Rispettare il silenzio

Rispettate il riposo del vostro compagno di stanza! Può capitare che abbiate orari diversi. Usate le cuffie qualora vogliate rilassarvi con della musica o vedere un film, usate la vibrazione per la sveglia e andate in un’altra stanza se dovete parlare al telefono. Questi gesti saranno apprezzati e con buona probabilità anche ricambiati.

Regola n. 6 – Chiedere il permesso

Può capitare che a voi manchi qualcosa o sfortunatamente vi si sia rotto e che lo abbia la vostra compagna o compagno di stanza. Non siate prepotenti, chiedete sempre il permesso se vi serve qualcosa e restituitela. Vedrete che non ci sarà motivo nel dirvi di no. E ricordatevi all’occorrenza di essere anche voi altrettanto disponibili.

Se avete trovato utili questi semplici suggerimenti per condividere una stanza doppia, o se avete delle esperienze da raccontarci, scriveteci nei commenti.

Se invece siete alla ricerca di un appartamento da condividere, date un’occhiata alle nostre offerte!

Issu de l’article : https://www.spotahome.com/it/blog/condividere-stanza-doppia-studenti/

Publié par DAVIDE RUSSO • le 12 Août 2018

Commentaires

mood_bad
  • Aucun commentaire pour l'instant.
  • chat
    Ajouter un commentaire